Il Re d’Italia

Re d’Italia (in latino: Rex Italiae) è stato un titolo utilizzato da numerosi sovrani a partire dal Medioevo, in particolare dagli imperatori del Sacro Romano Impero, che fino a Carlo V d’Asburgo (1500-1558) regnavano nominalmente sull’Italia centro-settentrionale (e continuarono a reclamarla fino alla pace di Vestfalia del 1648). Venne attribuito al primo sovrano germanico dell’Italia, Odoacre, e fu in seguito utilizzato, da Napoleone Bonaparte dal 1805 al 1815 e quindi dai sovrani di casa Savoia dal 1861 al 1946. Solo questi ultimi, a cui solitamente ci si riferisce con tale titolo, regnarono effettivamente sull’intera penisola.
Tradizionalmente sono inclusi tra i Re d’Italia anche i sovrani ostrogoti e longobardi, ma in realtà furono soltanto Re dei loro popoli.
Essi furono comunque di fatto Re d’Italia, anche se non ancora di diritto. Il seguente elenco inizierà dunque dalla data canonica di inizio del Medioevo, il 476, per terminare nel 1946, con la nascita della Repubblica Italiana.
Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Re_d%27Italia

 

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights