Quale legno utilizzare per un monetiere?

Tutti i collezionisti di monete, medaglie ed altri oggetti preziosi, sanno benissimo che l’ambiente in cui riposano i nostri cimeli è importantissimo per la conservazione di questi oggetti.

Alcuni fattori che possono alterare lo stato conservativo di una moneta, una medaglia ed altri oggetti da collezionismo deteriorabili nel tempo possono essere: l’umidità di un ambiente, la luce a cui sono esposti gli oggetti, e principalmente il materiale su cui appoggiano e sono conservati, quindi per lo più velluti, floccati e le tipologie di legno.

Il legno giusto per la tua collezione

Per creare il microclima adatto alla maggior parte delle collezioni, prevalentemente quelle numismatiche o di medaglie, spesso composte da metalli fragili e sensibili al clima Coins&More ha deciso lavorare legno di alta qualità proveniente principalmente dall’Alto Adige (Italia) e dall’Europa centrale.

Tra le tipologie di legno che utilizziamo per creare i migliori monetieri, astucci e cofanetti per il collezionismo troviamo:

  • Abete Rosso
  • Toulipier
  • Pioppo
  • Ayous
  • Betulla
  • Mogano

Ogni legno ha le sue particolari proprietà e può essere scelto dai nostri clienti ad inizio lavorazione, per creare dei cofanetti e monetieri personalizzati fin nei minimi dettagli.

Legno di qualità certificata

Per non sbagliare nella conservazione della collezione, scegli sempre i migliori materiali, sarà una scelta che verrà ripagata nel tempo.

La qualità dei prodotti Coins&More è riconosciuta in tutto il mondo in quanto utilizziamo sempre e solo i migliori legnami, provenienti da foreste controllate (FSC® e PEFC™), scelti ed accuratamente lavorati per diventare un oggetto Made in Italy, unico di gran pregio.

I marchi FSC® e PEFC™, sono i due principali metodi di certificazione internazionale per la gestione forestale sostenibile attestano, tra le altre cose, che il legname utilizzato proviene solo da foreste a taglio controllato, dove l’attenta selezione delle piante favorisce il processo di rimboschimento ed il ringiovanimento della foresta.

Monetieri e cofanetti fatti a mano

Tutta la lavorazione dei mobili Coins&More, tra cui i monetieri e i cofanetti per la conservazione di monete e medaglie, viene fatta a mano senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici che possano alterare lo stato di conservazione degli oggetti.

I processi interni di lavorazione dell’azienda sono attentamente monitorati, al fine di garantire la costante ricerca di una qualità superiore, con un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Verified by MonsterInsights